AFRODITE. Studi su una soggettiva differenza. MEMORIA STORICA E AGGIORNAMENTO

A frodite 

Studi su una soggettiva differenza

Il Gruppo Afrodite è nato nel 2012, all’interno della Sezione Toscana dell’AIPA, per iniziativa di alcune analiste junghiane che condividevano l’interesse psicologico per la questione femminile, in particolare per gli studi sui processi individuativi della femminilità. Simona Massa Ope è stata la referente del gruppo.

Usiamo il termine femminilità quando ci riferiamo all’identità di genere, mentre usiamo il termine femminile quando ci riferiamo a una funzione psichica che possiamo trovare nelle donne, negli uomini e nel mondo. Il gruppo Afrodite è interessato allo studio sia della femminilità che del femminile, consapevoli che nelle società a struttura patriarcale esista una specifica questione femminile non solo a livello sociale, economico e culturale, ma anche nel mondo interno sia delle donne che degli uomini. Ci riferiamo ad autrici moderne come Annie Anzieu, che hanno rappresentato la femminilità come differenza specifica, e non tradizionalmente come differenza per sottrazione, in relazione all’identità maschile.

In quanto analiste junghiane ci siamo mosse in questi anni sullo sfondo mitico-archetipico della psicologia complessa di C. G. Jung, in particolare abbiamo evidenziato il processo individuativo dell’identità di genere, perché siamo consapevoli delle fortissime pressioni che arrivano dal collettivo, a omologare la femminilità su immagini indifferenziate, parziali, stereotipate e alienanti, a discapito di una realizzazione soggettiva della femminilità, ovvero differenziata dai modelli, dalle aspettative sociali e familiari, e centrata sul valore della donna come soggetto desiderante.

La ricerca del gruppo si è sviluppata in due direzioni, l’una nella sfera personale e interpersonale, l’altra nella sfera collettiva della coscienza e dell’inconscio:

Attraverso l’analisi di alcune proiezioni cinematografiche, abbiamo analizzato le relazioni primarie della donna con la figura materna e paterna, con particolare attenzione alle ricadute del narcisismo dei genitori sullo sviluppo psicologico della figlia; questi studi sono stati oggetto di condivisione nella Sezione Toscana all’interno dei seminari culturali organizzati dalla sezione stessa. Gli studi sono stati pubblicati, a cura di Simona Massa Ope, sulla rivista E-venti n.1 2013 e n. 3, 2016, consultabile online sull’area del sito: http://aipatoscana.it/e-venti/

– Successivamente abbiamo spostato il focus sull’influenza delle immagini archetipiche del femminile sul processo individuativo della femminilità. In particolare, il Gruppo Afrodite ha proposto e curato, insieme al CdS, all’interno della Sezione Toscana, un convegno Il seme della bellezza, i cui atti sono stati pubblicati, a cura del Gruppo Afrodite, sulla rivista E-venti n.2 2015, consultabile online sull’area del sito: http://aipatoscana.it/e-venti/

All’interno del convegno organizzato dalla sezione Toscana, Etica dell’alterità, il Gruppo Afrodite ha presentato il laboratorio di espressività corporea tenuto da Simona Massa Ope presso il reparto femminile di un carcere italiano, con il titolo “Riflessi d’anima nello spirito del fiume. Frammenti di un discorso etico tra l’Io e il Sé in una situazione di coercizione della libertà”, E-venti n. 4, 2016-2017, consultabile online sull’area del sito: http://aipatoscana.it/e-venti/


– nel 2022, a due anni di distanza dalla pandemia Il Gruppo Afrodite ha realizzato un ciclo di videoconferenze aperte a psicoterapeuti, operatori socio-sanitari e ad altre figure professionali interessate, intitolato IRRETIMENTI. Donne e società patriarcali, che affronta temi inerenti alla soggettività delle donne, coinvolgendo psicoanaliste che hanno dedicato alla questione femminile la loro professionalità. L’iniziativa ha avuto un risvolto umanitario devolvendo le donazioni volontarie dei partecipanti all’associazione DUN. Psicoterapie gratuite ai Migranti.

Le varie videoconferenze, disseminate da marzo a novembre del 2022, trattano temi come la violenza di genere, lo stile di coscienza suggerito dal mito di Afrodite, il problema della violenza e della Tratta, un’immaginazione alchemica sulla via iniziatica della ‘cenere’ e del ‘sale’ per la realizzazione della soggettività femminile, il tema del tradimento nella coppia legato alla fusionalità relazionale.

Per maggiori informazioni si veda la pagina https://simonamassa.it/gruppo-afrodite-aipa-videoconferenza-la-violenza-di-genere-5-marzo-2022/


Al termine del ciclo IRRETIMENTI, dopo 10 anni di lavoro,  è in atto per il Gruppo Afrodite una ridefinizione della struttura, degli obiettivi e delle modalità di espressione.

Il focus rimane comunque il femminile nelle sue varie articolazioni di senso, tra cultura, società e anima.


Gli studi del Gruppo Afrodite sono stati pubblicati sulla rivista interna della Sezione Toscana dell’AIPA E-VENTI consultabile online sull’area del sito:

http://aipatoscana.it/e-venti/

E-VENTI n.1 2013
Gruppo Afrodite

  • Il progetto: work in progress.
  • Il narcisismo di una donna. Simona Massa (per il Gruppo Afrodite)
  • Contaminazioni distruttive del narcisismo materno. Simona Massa (per il Gruppo Afrodite)
  • Immagini della relazione inconscia madre-figlia. Due film a confronto.
  • Bellissima (1957 – Luchino Visconti) (per il Gruppo Afrodite) Simona Massa (per il Gruppo Afrodite)
  • Il cigno nero (2007 – Darren Aronofsky) Simona Massa (per il Gruppo Afrodite)
  • La dea senza volto. Simona Massa (per il Gruppo Afrodite)

E-VENTI n.2 2015

Atti del convegno Il seme della bellezza.
Gruppo Afrodite

  • “Salomè. Il disvelamento della bellezza” – Simona Massa (per il Gruppo Afrodite)
  • “Voglio fare con te ciò che la primavera fa con i ciliegi” – Simona Massa (per il Gruppo Afrodite)
  • “Postfazione. Quale stile di coscienza per accogliere la bellezza” – Gruppo Afrodite

E-VENTI n.3, 2016

Gruppo Afrodite

Simona Massa (per il Gruppo Afrodite) :

  • Il potere del padre nell’evoluzione dell’identità femminile
  • Giovanna non deve soffrire. Commento psicologico al film “Il papà di Giovanna” (Pupi Avati, 2008)
  • … E finalmente lei regnerà. Commento psicologico al film “Il labirinto del Fauno” (Guillermo del Toro, 2006)

E-VENTI n. 4, 2016-2017
Gruppo Afrodite

Simona Massa (per il Gruppo Afrodite)

  • “Riflessi d’anima nello spirito del fiume. Frammenti di un discorso etico tra l’Io e il Sé in una situazione di coercizione della libertà”.

Il presente articolo è stato revisionato e pubblicato da Simona Massa Ope in italiano e in inglese sul n.1 online di Studi Junghiani, la rivista ufficiale dell’AIPA, consultabile sul sito nazionale dell’AIPA.

pencil-sharpener-waste

SIMONA MASSA

Psicologa, psicoterapeuta e psicologa analista junghiana (AIPA, IAAP).
Nella vita ho percorso parallelamente due sentieri, che rispecchiano le mie passioni principali e il mio processo di umanizzazione:
la psicologia del profondo e la scrittura.

Via La Nunziatina, 6 (Corso Italia)
56125 PISA
Albo Psicologi della Toscana n. 2078
P.IVA 01256220508

massasi@libero.it

331 929 0114

050 701 596