L'attività
Psicoterapeutica

20119sfu
La mia Attività Professionale Clinica

Psicoterapia Analitica Individuale
con persone Adulte

Nel mio approccio clinico ritengo fondamentali:

il sostegno emozionale;

la creazione nella stanza della psicoterapia di uno spazio dialogante tra le nostre parti psichiche;

la ricerca del senso dei nostri sintomi, dei nostri vissuti, dei nostri lati oscuri, delle nostre scelte, di ciò che automaticamente e dolorosamente si ripete nel nostro destino;

l’attenzione a rimanere umani in un mondo che spinge alla disumanizzazione del rapporto con se stessi e con gli altri.

La ricerca del senso può essere pacificante per valorizzare l’esistenza di ogni persona e per attivare un processo di cambiamento e di ridescrizione della realtà.

giovani che hanno compiuto la maggiore età

adulti

persone in età matura

Ogni età ha le sue prove da affrontare, le sue paure e le sue speranze. Da giovani, a volte, si può avere la sensazione di non farcela ad inserirsi nella vita. Da adulti può sopraggiungere un senso di profonda insoddisfazione per il modo in cui viviamo, per le scelte fatte o per le scelte che non siamo riusciti a fare. Da anziani si fanno i consuntivi sulla vita, si affrontano le perdite affettive e il lutto della propria giovinezza e della affidabilità del proprio corpo.

Tutte queste difficoltà possono esprimersi attraverso un diffuso disagio esistenziale non ben identificato, oppure possono manifestarsi attraverso sintomi riconoscibili e di varia entità, come ansia, depressione, senso di vacuità, disorientamento, isolamento, perdita di senso della vita o del valore di noi stessi. Molte possono essere le forme patologiche che assume la sofferenza psichica. Diverse per ognuno. Ci possono essere fattori scatenanti, come i cambiamenti, le ferite affettive, le perdite, che possono far riemergere antichi conflitti interiori e traumi.

Tutte queste difficoltà possono esprimersi attraverso un diffuso disagio esistenziale non ben identificato, oppure possono manifestarsi attraverso sintomi riconoscibili e di varia entità, come ansia, depressione, senso di vacuità, disorientamento, isolamento, perdita di senso della vita o del valore di noi stessi. Molte possono essere le forme che assume la sofferenza psichica, diverse per ognuno. Ci possono essere fattori scatenanti, come i cambiamenti, le ferite affettive, le perdite, che possono far riemergere antichi conflitti interiori e traumi.

prticolare115

Ogni costellazione di sintomi nasconde e rivela, al contempo, un discorso psicologico mai pervenuto alla coscienza. Una persona in difficoltà può scegliere di affidarsi alla guida di uno psicologo analista, e intraprendere un lavoro psichico che permetta di trasformare l'oscura materia dei sintomi in una progressiva presa di coscienza, premessa di ogni possibile cambiamento.

sandd1

Un lavoro psicologico di consapevolezza e sostegno con i genitori

A volte, ci sono difficoltà a gestire la relazione con i figli, all’interno della famiglia tradizionale o della nuova famiglia allargata, ricostituita dopo una precedente separazione.

A volte, le separazioni sono dolorosi lutti mai portati a compimento, che si stagliano nella vita con senso di fallimento e conflitto.

Supervisioni individuali per Psicoterapeuti

Svolgendo il lavoro della psicoterapia, sorge la necessità di curare continuativamente nel tempo la propria formazione, non solo dal punto di vita teorico - tramite  attività culturali come convegni, seminari e quant'altro  - ma anche nell'ambito clinico:  attraverso il confronto personale con un collega, è possibile approfondire le proprie esperienze cliniche e ricevere un supporto di consapevolezza delle dinamiche attive nel campo.

2021

In particolare, dal punto di vista della psicologia analitica, è molto importante, nel lavoro psichico, avere lo sguardo attento sulle immagini, l'attenzione alla polisemia delle metafore, nei sogni, nelle fantasie, nelle narrazioni del paziente. Le immagini rappresentano la lingua madre della psiche.

Altrettanto importante è la consapevolezza della relazione che intercorre tra analista e paziente,  focus essenziale della trasformazione e del cambiamento.

Un lavoro psicologico di consapevolezza e sostegno con genitori

A volte, ci sono difficoltà a gestire la relazione con i figli, all’interno della famiglia tradizionale o della nuova famiglia allargata, ricostituita dopo una precedente separazione.

A volte, le separazioni sono dolorosi lutti mai portati a compimento, che si stagliano nella vita con senso di fallimento e conflitto.

Supervisioni individuali per Psicoterapeuti

Svolgendo il lavoro della psicoterapia, sorge la necessità di curare continuativamente nel tempo la propria formazione, non solo dal punto di vita teorico - tramite  attività culturali come convegni, seminari e quant'altro  - ma anche nell'ambito clinico:  attraverso il confronto personale con un collega, è possibile approfondire le proprie esperienze cliniche e ricevere un supporto di consapevolezza.

Dal punto di vista della psicologia analitica, è molto importante, nel lavoro psichico, avere lo sguardo attento sulle immagini, l'attenzione alla polisemia delle metafore, nei sogni, nelle fantasie, nelle narrazioni del paziente. Le immagini rappresentano la lingua madre della psiche.

Altrettanto importante è la consapevolezza della relazione che intercorre tra analista e paziente,  focus essenziale della trasformazione e del cambiamento.

Per fissare un appuntamento

Dal Lunedì al Venerdì
dalle 9:00 alle 20:00
Mobile: 331 92 90 114
Fisso: 050 70 15 96

pencil-sharpener-waste

SIMONA MASSA

Psicologa, psicoterapeuta e psicologa analista junghiana (AIPA, IAAP).
Nella vita ho percorso parallelamente due sentieri, che rispecchiano le mie passioni principali e il mio processo di umanizzazione:
la psicologia del profondo e la scrittura.

Via La Nunziatina, 6 (Corso Italia)
56125 PISA
Albo Psicologi della Toscana n. 2078
P.IVA 01256220508

massasi@libero.it

331 929 0114

050 701 596